L’ing. Corrado Lazzari terrà una conferenza su: “Tipografie e scienze naturali nella Venezia del ‘500. (Orti botanici)”. Il secolo XVI è noto per essere il più prestigioso della millenaria esistenza della Serenissima che raggiunge in ogni settore livelli di eccellenza. Poco conosciuto è lo sviluppo degli studi naturalistici, in particolare di botanica. Fondamentale il supporto delle numerose tipografie cittadine senza rivali per qualità e quantità e per una legislazione all’avanguardia.
Il secolo XVI è noto per essere il più prestigioso della millenaria esistenza della Serenissima che, all’apice della sua potenza – oltre a riuscire a resistere agli attacchi provenienti dai Turchi e, ancora più insidiosi, dai più potenti Stati europei -.
Alcuni di essi sono molto conosciuti, altri assai meno, come lo sviluppo a Venezia degli studi naturalistici, in particolare di botanica. In questo periodo, in molti giardini di palazzi patrizi fioriscono – mai termine è più appropriato – veri e propri orti botanici visitati dai più insigni naturalisti dell’epoca provenienti da ogni parte d’Europa.
Fondamentale il supporto delle numerose tipografie cittadine che, dalla seconda metà del XV secolo alla prima metà del secolo successivo, non hanno rivali, nella penisola italiana e all’estero, per la qualità, la quantità e una legislazione all’avanguardia.
La conferenza di Corrado Lazzari illustrerà, con immagini, questo importante momento, in cui, mentre sta nascendo una scienza moderna, perdurando ancora miti e superstizioni, con la presenza di animali fantastici, all’epoca ritenuti reali.
C.L.